Cari amici lettori,
mi presento..sono Nizuka Yokomo ed essendomi stato affidato uno spazio nel giornale dalla redazione dell’Eronews ho deciso di creare Ichinen no Kokoro,(la mente in ogni singolo istante di pensiero), una rubrica che si occuperà di salute e benessere.

Per via del mio lavoro,spessissimo mi sono sentita domandare se è vero che il nostro corpo ed il nostro umore subiscono alterazioni dalla vita che facciamo e si plasmano di conseguenza.
Ebbene si,nulla di più vero e nemmeno mi meraviglio che per via del tran tran giornaliero nei rapporti di coppia a lungo termine ed in quelli interpersonali casuali spesso l’amplesso sessuale sia consumato in maniera veloce e noiosa.
Non tutti lo sanno ma anche il sesso è un’arte e riesce bene solo se il nostro spirito ed il nostro corpo sono in sintonia con il cosmo.

Se vi state chiedendo perchè in una rubrica di salute e benessere intraprendo questo discorso,beh,la risposta è semplice..avete mai fatto caso a quanto una persona sia rilassata dopo un sano rapporto sessuale?Generalmente,è un vero toccasana,soprattutto se praticato di primo mattino ma di questo vi parlerò nel prossimo numero,oggi voglio soffermarmi su una delle più funzionali tecniche di cui la caratteristica è di fondere le emozioni e l’erotismo con la ricerca spirituale : Il tantra.

Spesso è stato detto e scritto che con i metodi tantrici si può fare l’amore per ore,che migliorano l’armonia della coppia,che l’esperienza diventa più profonda e che il sesso si unisce alla meditazione.Ebbene,nel tantra la ricerca interiore avviene attraverso la cultura del piacere ma vedrò di dilungarmi ancor di più affinchè il tutto possa risultare limpido agli occhi di chi non ha mai sentito parlare di tale argomento.

Tantra significa in sanscrito ampliare,estendere e per chi non lo sapesse è una tecnica che amplia la coscienza.Tale tradizione è stata fondata nell’India orientale più di settemila anni fa da Shiva,una tra tutte le più importanti deità del pantheon indiano.
In origine non era che una scienza sacra che determinava l’accesso al Brama ( L’Assoluto ) tramite tecniche di espansione corporee e psichiche dove non solo la dimensione erotica ne era concerne.

Nonostante l’atto sessuale scateni una potenza,un’energia che trascenda il piacere fisico e diventi strumento e veicolo di fusione spirituale tra il cosmo e l’io,con tantra si allude principalmente alle pratiche tese alla trasmutazione delle energie sessuali mediante respirazione,mantra e visualizzazione dell’energia che sale lungo la colonna vertebrale sino ai chakra.
Nel suo senso elevato il tantra è dunque una tecnica utilizzata per dirigere le proprie energie a prescindere da posture sessuali nonostante sia estremamente utile anche per procurare maggior piacere fisico e giovi all’equilibrio psichico.
Attraverso la meditazione,il controllo del respiro ed una figura ovviamente esperta e qualificata,si può raggiungere l’identificazione del proprio “ io cosmico “ e con la propria aura scoprirne i blocchi,agire per eliminarli e rigenerare il flusso energetico della vostra struttura corporea affinché possiate godere appieno della vostra salute,del vostro piacere,del o dei vostri partner,e naturalmente vivere più intensamente ed apprezzare tutto ciò che vi circonda sino alle piccole cose.

Quando l’energia corporea per qualche motivo è bloccata,sbloccare il centro chakra appropriato risolverà la questione.Come per molte tecniche,ottenere una soluzione definitiva significa ripetere il trattamento,in questo caso sbloccare il centro chakra,per più volte consecutive finchè il vostro organismo non si abitui a rispondere in maniera positiva alla presenza del flusso energetico proveniente dal centro chakra ora sbloccato.Mi piacerebbe potervi far conoscere tutti e sette i chakra e magari farvi una sintesi ma,in questo numero ho deciso che mi limiterò ad illuminarvi sul secondo,il Swadhistana chakra che probabilmente è quello che più può interessare a chi non è ancora praticante del tantra.
Prima di tutto però,scopriamo che cosa sono i chakra.

Essi sono punti che raccolgono specifiche energie corporee.
Ogni chakra quindi contiene la propria energia e questa può essere gestita e controllata attraverso la respirazione e la concentrazione.
Sono sette punti energetici allineati lungo la spina dorsale e possono essere aperti per favorire il bilanciamento e fluire l’energia corporea acconsentendo così il pieno raggiungimento del vostro massimo potenziale energetico.
Sbloccare il proprio “io energetico” chiamato anche “corpo astrale” migliorerà ogni aspetto della vostra vita ed annullerà blocchi che vi impediscono di raggiungere un pieno benessere fisico e spirituale,un’elevata capacità interpersonale e tanto altro ancora.

Il Swashistana chakra è situato nella zona genitale. Moltissime persone che vivono in questa cultura sono bloccate in quest’area più che in qualsiasi altro punto chakra e dunque non riescono a raggiungere a pieno l’orgasmo. E’ vitale dare attenzione alla funzione sessuale ed il suo flusso energetico, per poter godere di una esistenza piena. Persone con un passato di abusi, o educate a credere che lo sviluppo del proprio io sessuale sia immorale, otterranno grandissimi benefici bilanciando il flusso di energia in questo punto.Come?E’ una pratica che può essere attuata sia singolarmente che in coppia.Le pressioni devono essere leggere ma costanti e possono essere fatte utilizzando anche olii particolari da anni facilmente trovabili in commercio soprattutto nei sexy shop.
Sono olii dall’aroma delicato agli estratti di mandarino,Salvia sclarea,Ylang-Ylang e Rosa.Oltre ad aprire il secondo chakra rinforzano ed equilibrano l’emotività ed i rapporti che la rappresentano.Donano inoltre stabilità,capacità di adattamento,tolleranza e beneficiano i rapporti equilibrati.

Ovviamente nei migliori centri estetici per gli appassionati e non,periodicamente vengono fatti Corsi di Tantra per imparare ad amarsi e migliorare la sessualità ma anche per unire corpo e mente in meditazione.

Per questo appuntamento è tutto,potete scrivermi a Nizuka@bodyfarm.org per farmi domande o richiedere argomenti specifici,arrivederci al prossimo numero.