L’arte di amare fin dai tempi antichi è stata pura medicina.

C’è chi ne parla e lo pratica strumentalizzandone solo ed esclusivamente il significato sessuale, chi, invece, ne ha fatto margine di profitto per le proprie tasche trasformandolo e pubblicizzandolo in sette barrette di cioccolata speziata ( Una per ogni giorno della settimana con tanto di livelli di difficoltà. ) rilasciando immagini di posizioni con altrettanti messaggi subliminali ed istruzioni all’uso.
La designer afferma di essersi divertita a creare gli stampi delle posizioni prescelte all’uso, tra queste * l’altalena * e * Sexy oral cowgirl * ma la trovata, a loro pensiero geniale è stata scrivere su ogni confezione, affinché non venisse acquistata da bambini : * Per soli Amanti * .
Devo ammettere, per quanto possa esser carina come cosa , che sia presuntuoso pensare che una sola scritta possa allontanare l’idea di acquisto di un bambino che in fin dei conti pensa solamente alla cioccolata ed il più delle volte compra in base alla bellezza di una confezione senza soffermarsi troppo su ciò che c’è scritto ma soprattutto, ed è un parere mio, intendiamoci, trovo arrogante ed anche un po’ scadente strumentalizzare una tradizione medica indiana.
Si, perché sicuramente, chi più, chi meno, tutti ne hanno sentito parlare ma ciò che mi domando è : quanti.. oltre ad averlo sfogliato nel corridoio di un’ala scolastica dopo averlo sottratto di nascosto dal cassetto del bidello , ne abbiano capito il significato tralasciando il solito e banale scopo sessuale?

Il titolo completo dell’antico testo indiano è * Vātsyāyana Kāma Sūtra * Aforismi sull’amore di Vātsyāyana * e tratta il comportamento sessuale dell’uomo anche a scopo medico.
Viene considerato come la più importante opera nella letteratura sanscrita sull’amore e contiene trentacinque capitoli, suddivisi in sette argomenti quali

  • Introduzione all’amore in generale e la priorità che ha sull’uomo. ( 4 Capitoli

 

  • L’unione sessuale, l’approfondimento del bacio ed i vari tipi di preliminari , una lista di posizioni sessuali ( Parafilia – Ménage à trois – Sesso Orale ), l’orgasmo. ( 10 Capitoli )
  • Corteggiamento e Matrimonio ,come si acquisisce una moglie ed i segreti per renderla felice fin dal principio. ( 5 Capitoli )
  • Dedicato esclusivamente alle spose – mogli, parla di come il comportamento debba essere corretto nei confronti del coniuge ( 2 Capitoli )
  • La seduzione in se, anche a dispetto delle mogli altrui. ( 6 Capitoli )
  • Le Cortigiane, basato non esclusivamente sul loro operato ma anche sul rapportarsi di entrambe le parti. ( 6 Capitoli )
  • Come attrarre gli altri a qualcuno e quindi non a se. ( 2 Capitoli )

 

Il Kama Sutra è una guida che parla di relazioni tra i due sessi e guida il lettore ad essere un buon cittadino,solo il 20% del testo è dedicato alle posizioni sessuali e il Capitolo che introduce a * Le 64 Arti * viene spesso erroneamente considerato come l’intera opera.
Vatsyayana spiega come non fosse contrario al sesso ed infatti, all’epoca, era uno dei pochi a credere che l’amplesso tra due o più persone non fosse sbagliato a meno che non venisse compiuto frivolamente; per lui fare l’amore era visto come un’unione divina e per questo decise di aiutare in maniera più affrofondita con la sua guida al piacere psico-fisico ( Non dimentichiamo quindi che il libro e tale Arte hanno anche una loro morale non che storia sugli Usi e Costumi dell’India a quei tempi. ) chiunque ne abbia potuto tratte il significato vero e proprio dall’unione tra anime.
In diversi Capitoli più volte viene affrontato l’argomento come metologia di guarigione ed apertura mentale,viene infatti dichiarato ( ..e non smetterò mai di dirlo in ogni articolo. ) quanto possano giovare alcune posizioni per dolori reumatici,emicrania e chi più ne ha più ne metta e che una buona intesa sessuale può migliorare l’umore e la riuscita di un rapporto che non deve essere per forza di cose coniugale.
Spesso accadeva che in crisi di matrimonio si faceva fede al migliore amico dello sposo o della sposa,il suo compito era quello di mostrare ai due partner il comportamento adatto da mantenere durante l’amplesso infondendo a loro la giusta sicurezza lungo il tragitto dei preliminari; da non considerarsi tradimento vero e proprio poichè in rari casi la terza persona si concedeva totalmente e sempre e comunque con il solo scopo di metter pepe alla relazione dei due sposini fungendo da medicina.

Insegnamenti di Base del Kama Sutra ( Breve Sintensi Dei Paragrafi 2 e 5. )

LepreToroCavallo
CervaGiumentaElefantessa

Questi sono i tre tipi di uomo e donna, nel Kama Sutra vengono suddivisi in base alla grandezza degli organi genitali e le unioni, quindi, possono essere di nove tipi : Uguali e diseguali in base a quanto i due sessi corrispondono tra loro in dimensione e vengono classificati perfino in riferimento all’intensità passionale che può essere focosa – moderata – debole ed al fattore ritmico veloce – medio – lento ( Vatsyayana spiegò nel suo testo come per lui ci fossero otto modi di fare l’amore moltiplicato per otto posizioni per ognuna,da 1ì Le 64 Arti ).
L’eccitazione, di base, viene ricercata tramite baci e carezze e solo prima dell’amplesso ;
labbra ed interno bocca, guance, occhi, fronte, capelli e perfino seno e ventre sono le parti su cui dedicare le prime attenzioni senza mai dimenticare abbracci e sguardi che andranno, solo poi, sostituiti da morsi e carezze più spinte e sicure che porteranno all’amplesso vero e proprio.
L’uomo ha il chiamiamolo dovere ( Anche se detto così non è che mi piaccia tanto..e sarei anche un po’ contraria,ma continuo.. ) di tentare l’approccio mettendo la donna ( ..o le donne ) a proprio agio e, senza dimostrarsi troppo frettoloso ed arrivista, lasciare che la partner ( ..o le partner ) si senta ( ..sentano ) la scintilla che scaturisce la passione ed il desiderio che cresce dentro di lui.
Le posizioni sono poi, come spiegato righe or sono, svariate ed inconsuete devono esser praticate sfruttando l’impulso al meglio per raggiungere la completa pace dei sensi e quindi terminare il rapporto in un sano godimento dove ad essere chiamato in causa non solo è il piacere ma anche la tecnica ed il sentimento ( Inteso come Anima nel testo di Vatsyayana. ) .
Quelle che stimolano e favoriscono un maggior afflusso sanguigno portando al piacere in un minor lasso di tempo rimangono quelle distese e più comode e quelle in posizione eretta e quindi in piedi che richiedono per giunta maggior forza e resistenza fisica.
Per tutti quelli che hanno problemi di schiena o di artrosi in genere e cervicali consiglierei di iniziare con le più classiche come la posizione del boa ( Immagine a Sx )che vede lui disteso e lei seduta di lato sopra che da possibilità di movimento ad entrambi facendo si l’amplesso possa esser comandato prima da l’uno e poi dall’altra ad alternanza per un risparmio di energie notevole.

Insomma, c’è da sbizzarrirsi facendosi oltretutto del bene, se fatto bene, perché non approfittarne?
L’importante è essere fantasiosi ed aperti a nuove esperienze e vedrete che poi, passo dopo passo nell’arco di poco tempo i più impavidi riusciranno nella loro prestanza ad assumere anche quelle posizioni artistiche più insolite ed a prova di circense.
Anche per oggi è tutto, mi auguro che l’articolo vi sia piaciuto e vi aspetto alla prossima edizione sempre quì.. su Ichinen No Kokoro di Eronews.
Un abbraccio,

Nizuka Yokomo Drake