Care lettrici e cari lettori di Erocity ben ritrovate e ben ritrovati,

in questo periodo ho il piacere di interfacciarmi con voi con una certa frequenza, questo è buon segno, significa che in città c’è molto fermento.

Vi avevo già parlato della prossima apertura di un laboratorio di chimica e scienze naturali, dopo la raccolta fondi organizzata da Mister Yoshi Kamiura è finalmente realtà, oggi è il grande giorno e dalla locandina che vedete in giro e che qui vi ripropongo allegata potete vedere che è una giornata ricca di eventi.

A capo dei Laboratori nel reparto scientifico c’è Miss Slavitsa “Kelly” Stojic. Ho avuto l’onore di visitare in anteprima il centro scientifico e lei mi ha mostrato a grandi linee il funzionamento che essi avranno.
Dopo aver superato le rigide procedure di sicurezza per accedere ai laboratori, si viene sottoposti ad un trattamento disinfettante dopo aver indossato appositi indumenti protettivi. Il materiale che compone i laboratori si suddivide in tre categorie: Attrezzature, Strumenti come la bilancia, buretta, pipette, termometro, e le Sostanze e reattivi come l’acqua, acido cloridrico, Cloruro di Sodio. La maggior parte del materiale di laboratorio è di vetro. Il vetro da laboratorio, però, è un vetro speciale costituito da silice e anidride borica e viene definito PIREX. Il vetro pirex è resistente all’attacco delle sostanze chimiche; è resistente agli sbalzi termici e alle alte temperature ed è neutro, ovvero non rilascia alcuna sostanza. E Banconi  dove lavorano dai tre ai quattro ricercatori maneggiando reagenti e altri prodotti pericolosi. Il lavoro e i risultati delle ricerche vengono poi caricati su dei server molto sicuri.

Non posso entrare nel dettaglio essendo una profana dell’argomento, ma posso dire che il laboratorio si aprirà alla città anche grazie agli stage con dei futuri ricercatori, programmi organizzati con le facoltà più rinomate del settore. Dando così la possibilità ai giovani ricercatori di esprimere le loro qualità.
Ribadiamo inoltre che il Centro scientifico sarà energeticamente autosufficiente, quindi ad impatto zero per l’ambiente, come già illustrato in un articolo precedente.

La giornata verrà chiusa dalla cena, dove è richiesto però un abito elegante. Non mancate! Non perdetevi la novità di Erocity!

A presto, la vostra

Charlie Delaney