Il Koninginnedag, la festa nazionale più sentita dagli Olandesi, anche quest’anno ha avuto luogo nel modo più eccentrico possibile. Dopo Woudrichem e Den Bosch, Erocity è tra le elette per la visita di Sua Maestà dell’anno prossimo!

Olanda – Erocity (e non solo)
Come ogni anno il 30 Aprile è stata giornata di grande festa per tutta l’Olanda.
In questa data si festeggia il compleanno della regina madre, Juliana e, per tradizione, ormai anche quello dell’attuale regina Beatrix.
La giornata assume il nome di “Koninginnedag” (giorno della regina).
Per l’occasione l’Olanda intera si trasforma in una grande festa: mercatini, manifestazioni sportive, parate, cibi tradizionali e tante bandiere ovunque. E’ l’arancione rigorosamente a dominare ovunque in quel giorno, sotto forma di addobbi, palloncini e abbigliamento di adulti e bambini. L’arancione é infatti il colore della famiglia reale, gli Oranje.
La gara all’aggiudicamento dell’accessorio più kitsch e all’abbigliamento più assurdo è aperta!!!

Anche nella nostra cittadina non sono mancate le iniziative spontanee dei cittadini in arancione per le strade ed i canali con banchetti di leccornie locali, tradizionali mischiate a quelle dei propri paesi d’origine, e si sa che Erocity è forse la città più multietnica d’Olanda, quindi diciamolo chiaro, la celebrazione del compleanno della Regina Madre è per la maggior parte degli erocitiani un piccolo ennesimo pretesto per far festa praticamente due giorni di seguito: i party cominciano la sera prima, con concertini autogestiti nei locali, nelle stradine e nelle piazzette all’aperto, e club e discoteche che organizzano feste fino a tarda notte, i barconi decorati a tema sui canali si riempiono di giovani e meno giovani, più o meno sobri, con l’intenzione di fare baldoria per tutta la notte nelle loro “mise” arancioni di tutti i modelli pensabili ed immaginabili.

In alcune grandi città, come Rotterdam, l’Aja o Amsterdam, la festa inizia già la vigilia con grandi concerti all’aperto: dalle orchestre sinfoniche ai gruppi rock, ci sono eventi che durano fino al giorno della memoria (4 maggio) e della Liberazione Olandese (5 maggio). Si possono ammirare poi maestose sfilate di barche e mercatini a perdita d’occhio.
Soprattutto si trovano mercatini delle pulci. Il più grande e famoso da segnalare è nel quartiere Jordaan di Amsterdam. Sono proprio questi ultimi uno degli elementi più caratteristici della giornata: bambini ed adulti hanno la possibilità di allestire il proprio mercatino. A prezzi modicissimi, spesso simbolici, é possibile acquistare dai vecchi giocattoli ai libri e vestiti usati, dai pattini a rotelle o da ghiaccio ai mobili, alle macchine da scrivere agli oggetti per giochini erotici (!) e non é esclusa la possibilità di fare veri e propri affari! Il mercato libero (“vrijmarkt”) ha inizio la mattina presto e ci sono delle zone strettamente riservate ai “venditori” fino ai 16 anni di età.
Gli olandesi svuotano soffitte e cantine per vendere tutto ciò che non serve più; prendono posto in strada addirittura la sera prima e si dice che i migliori acquisti si facciano la mattina molto presto. Verso sera le bancarelle chiudono e la maggior parte della gente abbandona in strada la merce invenduta (!)…interessati a shopping gratis?

Ogni anno la regina, nel giorno della sua festa, si reca a far visita agli abitanti di una località olandese, quest’anno si è recata a Woudrichem e Den Bosch nella regione del Brabante.
Sembra che l’anno prossimo sia proprio l’anno di Erocity!!! Quindi, tirate fuori striscioni e bandierine, maglie, cappotti, cappelli, accappatoi e fuochi d’artificio rigorosamente arancioni e prepariamoci fin da subito ad accoglierla con tutti gli onori del caso!
Edith Rochelle